Parlano di noi…

Guenda, bardata di tutto punto, sul food truck rosso al Civico 81, “prepara uno via l’altro caffè e cappuccini, prende le ordinazioni per i pranzi, si fa mandare altre brioches”. Poco più in là in cucina, a fianco delle sale bar e ristorante a luci spente, “c’è Agatino, pasticcere professionista che vive a Villa Cristo Re, comunità psichiatrica accreditata della Cooperativa Varietà, e che oggi è alle prese con due torte di mele («morbide», specifica)”. Poi ci sono Andrea, il cuoco, Claudia che aiuta in cucina, e Roberto, Yana, Bouba e Madalina che preparano i pasti a domicilio.

“Nei Paesi dell’Ocse solo il 25% di chi soffre di una patologia psichica ha trovato un’occupazione. In Italia l’inserimento di chi soffre di fragilità mentali è ancora più basso: 18 persone su 100. La Cooperativa Varietà cerca di dare una risposta concreta a tutto questo, in un contesto di lavoro vero e che punta comunque alla qualità”.

Riflessi Magazine, questo mese dedicato al tema del cibo, ha riservato un servizio al nostro BonBistrot con le foto bellissime di Paolo Mazzini: LEGGETE L’ARTICOLO.

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti ora!