“Tra poco vado in pensione. Questo lavoro mi mancherà”.
Giancarla è una delle nostre dipendenti addette alla preparazione dei pasti a domicilio. Insieme a Yana e Katia, lavora dietro alle quinte, ma ha un compito fondamentale, quello di ‘far mangiare bene’ ogni giorni gli anziani e le persone fragili che usufruiscono del nostro servizio.
Ha iniziato al BonBistrot 4 o 5 anni fa, quando lavorava a stretto contatto con lo chef e il resto dello staff. “Nell’ultimo periodo, ci hanno spostate in una stanza dedicata proprio al confezionamento dei pasti a domicilio”, ci dice Giancarla. Qui, la squadra si occupa di preparare il pasto sulla base del menù del giorno, riporlo nelle scatole monoporzione e, infine, di prepararlo per il trasporto negli appositi contenitori isotermici.
Il lavoro inizia alle 6 e finisce alle 11, quando i pasti lasciano il Civico81. “In cucina il clima è molto bello, sia con le mie colleghe, sia con lo chef Andrea e con Claudia“, sottolinea Giancarla. “Noi facciamo le cose con amore e ci teniamo che i piatti arrivino caldi e completi. Quindi, è importante che ci sia la collaborazione di tutti. Il tempo è poco e le consegne molte”.
Uno dei menù di dicembre? “Risotto al radicchio, pollo al limone con contorno di radicchio o patatine fritte (a scelta), un frutto cotto e un dolce.”