“Sono a Cremona dal 2016, dopo aver fatto due anni in Germania”.

Godstime ha 37 anni e viene dalla Nigeria. È in cucina nel ruolo di lavapiatti da 6 mesi, grazie all’aiuto di Mestieri Cremona e tramite il progetto “PUOI” finanziato da Anpal, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. L’obiettivo del suo tirocinio è quello di offrirle un contesto di lavoro nel quale quotidianamente possa imparare l’italiano.

“Mi piace lavorare qui. È vicino alla scuola di mia figlia”, dice la ragazza. Godstime, infatti, vive qui a Cremona con il suo compagno e una figlia di quasi 5 anni che frequenta l’asilo. Oltre a lei, ha 2 figli in Nigeria che vivono invece con la sua famiglia.

Come cooperativa Varietà, visti i primi mesi e il suo impegno, le abbiamo dato fiducia rinnovando il tirocinio. Nel frattempo è entrata nel progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) del Comune di Cremona, in carico alla coop. Nazareth, grazie al quale si è riusciti a potenziare la frequenza ai corsi di italiano. “Frequento i corsi 3 volte alla settimana per 2 ore al giorno”, aggiunge.

E per il futuro? “Il mio pensiero va a gennaio e al rinnovo del permesso di soggiorno per rimanere in Italia. Mi impegno sempre per riuscire ad ottenere il lavoro e rimanere a Cremona”.

 

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti ora!