“Tutti i giorni se alle 10.30 non vedo arrivare i ragazzi, chiamo il BonBistrot…”. E la telefonata fatta per fare il punto della situazione sul giro dei pasti, diventa una vera e propria chiacchierata che aiuta anche ad affrontare la solitudine e si conclude sempre con un “Buon appetito!”.
Angelo ha 52 anni e qualche problematica di salute, vive da solo e fa fatica a fare la spesa e a farsi da mangiare in autonomia. Da un anno usufruisce del nostro servizio dei pasti caldi a domicilio, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno. “Mi trovo bene – racconta Angelo – Mangio bene. I pasti sono abbondanti e molto comodi. Così ho una preoccupazione in meno a cui pensare…Poi, io ho anche il diabete e nel menù c’è molta attenzione a chi come me ha delle esigenze di salute”.
Angelo è stato per una vita operaio metalmeccanico alla Piacenza-Rimorchi, poi la ditta ha chiuso e ha lavorato in altre due imprese, una di impianti per la depurazione delle acque e una di serramenti. “Per i pasti a domicilio spendo i soldi della pensione ma è proprio una bella cosa!”, dice.
I piatti preferiti? “Le lasagnette vegetariane e le seppioline con piselli”, risponde senza pensarci troppo. Poi aggiunge: “Anche se…se fosse per me mangerei più spesso la carne!”.