Madalina (“con una d non due”) ha 33 anni ed è mamma di una bimba di 7. Originaria della Romania, da 13 anni in Italia, lavora al nostro BonBistrot dal 2018. Si occupa della consegna dei pasti a domicilio e del servizio al nostro ristorante.
“Alla mattina, prima di entrare in servizio al ristorante, di solito faccio il giro dei pasti agli anziani – racconta Madalina – Credo di averli fatti tutti i giri, forse me ne manca uno. Alcuni degli anziani mi mi dicono: ‘è arrivato il mio angelo custode’ oppure ‘sei la prima e l’ultima a cui apro la porta’ perché spesso durante la giornata vedono solo noi che andiamo a portare il pasto. Per questo, compatibilmente coi tempi del giro, mi fermo a fare due chiacchiere con loro. Io ascolto loro e loro ascoltano me. Io non ho più neanche uno dei miei nonni e aiutare le persone anziane mi piace”.
Poi, il servizio al bar e al ristorante al Civico81. “Appena riaperto dopo l’emergenza sanitaria non c’era molto movimento – dice – ma adesso stiamo riprendendo bene. Abbiamo adottato tutti i dispositivi, ma il nostro atteggiamento e l’accoglienza verso i clienti non sono cambiati. Ieri a pranzo ho rivisto una coppia di signori che abitano qui di fronte e che prima del covid venivano a mangiare tutti i giorni. Per fortuna stanno bene e hanno ripreso a venire da noi”.
“Finalmente, dopo 13 anni, ho trovato il lavoro giusto – conclude Madalina – Io non ho mai avuto tante scelte professionali e mi sono sempre adattata perché dovevo lavorare. Al BonBistrot ho trovato un lavoro che mi piace, un ambiente che mi piace, colleghi con cui non ho mai avuto da dire nulla. Quando mi alzo alla mattina ho voglia di andare al lavoro e di fare il mio dovere. E c’è di più: al di là del lavoro in sé è il rapporto umano, il progetto di aiuto verso il prossimo che rende tutto più carico di significato”.